Chiara Galiazzo, conosciuta semplicemente come Chiara (Padova, 12 agosto 1986), è una cantante italiana, salita alla ribalta nel 2012 vincendo la sesta edizione del talent show X Factor.
Ad oggi, dopo la realizzazione di due album in studio, un EP e dieci singoli, la FIMI certifica le sue vendite complessive in oltre 275.000 copie. Ha al suo attivo due partecipazioni al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, rispettivamente nel 2013, classificandosi ottava con il singolo Il futuro che sarà, e nel 2015, classificandosi quinta con il singolo Straordinario. Nel corso della sua carriera ha inoltre vinto un Wind Music Award e ha ottenuto una candidatura agli MTV Awards 2013, una al Medimex, una ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards, alcune ai World Music Awards e una al Coca Cola Summer Festival 2015.

Nata a Padova, ma residente a Saonara, dopo aver frequentato il liceo si trasferisce a Milano per studiare Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore, dove si laurea nel 2012. Nello stesso periodo, nel 2010, frequenta il Centro Professione Musica di Milano e contemporaneamente, prende parte a vari provini ma viene scartata due volte ad Amici di Maria De Filippi, nell’edizione del 2008 ed in quella del 2011 e, sempre nello stesso anno, viene scartata dalla quinta edizione di X Factor.

Due respiri
Nel 2012 Chiara partecipa nuovamente a X Factor, entrando a far parte della categoria “Over 25”, capitanata da Morgan. Questa edizione la vede vincitrice sbaragliando la concorrenza e mettendo in evidenza un talento cristallino, ottenendo così un contratto discografico con la Sony Music. L’8 dicembre 2012 la cantante ha pubblicato il suo primo singolo, intitolato Due respiri, scritto da Luca Paolo Chiaravalli e Saverio Grandi e musicato dagli stessi assieme ad Eros Ramazzotti. Il brano ha ottenuto un ottimo successo commerciale, debuttando alla prima posizione della classifica italiana dei singoli e ottenendo la certificazione di disco d’oro per le oltre 15.000 copie. Il mese seguente il singolo è stato certificato disco di platino per le oltre 30.000 copie vendite, venendo successivamente certificato disco multiplatino nel mese di febbraio 2013 per le oltre 60.000 copie vendute.
Il singolo ha anticipato la pubblicazione del primo EP della cantante, l’omonimo Due respiri. Il 31 dicembre 2012 ha preso parte al gran concerto di Capodanno tenutosi a Roma insieme ad altri musicisti italiani, quali Pino Daniele, Mario Biondi e J-Ax.

Un posto nel mondo
Intanto viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2013 nella categoria “Big”, con le canzoni L’esperienza dell’amore e Il futuro che sarà, scritte rispettivamente da Federico Zampaglione dei Tiromancino e Francesco Bianconi dei Baustelle. Il 12 febbraio 2013, durante la prima serata della kermesse sanremese, condotta da Fabio Fazio, si esibisce sul palco del Teatro Ariston con i due brani; Il pubblico, attraverso il televoto, decreta Il futuro che sarà come brano che proseguirà la gara. Con questo brano, alla fine della competizione, Chiara si classificherà ottava. Durante la serata Sanremo Story del Festival, si esibisce nel brano di Mia Martini, Almeno tu nell’universo.
Il 14 febbraio 2013 è stato pubblicato l’album di debutto Un posto nel mondo, il quale ha debuttato al secondo posto della Classifica FIMI Album. Oltre ai brani sanremesi e al singolo Due respiri, l’album contiene brani firmati da Samuel dei Subsonica per Arrendermi e Artigli, Dente per Quello che non sa, oltre alle firme di Neffa per Cuore nero, Fiorella Mannoia, Ermal Meta dei La Fame di Camilla, Diego Mancino, Bungaro per Trasparenze e Gaetano Cappa per Supereroe. L’album, tra i mesi di settembre e ottobre 2013, è stato certificato disco d’oro per le oltre 30.000 copie vendute.
Nel febbraio 2013 ha ricevuto una candidatura ai Kids’ Choice Awards 2013 nella categoria Miglior cantante italiano, mentre il 4 marzo ha partecipato insieme ad altri artisti al tributo a Lucio Dalla in Piazza Maggiore, eseguendo in tale manifestazione il brano Chissà se lo sai in duetto con Ornella Vanoni.
Il 29 marzo entra in rotazione, nelle radio nazionali, il secondo singolo Mille passi, cantato in duetto con Fiorella Mannoia che ne è anche l’autrice. Nello stesso periodo diventa la nuova Testimonial de #Amoiltalento spot pubblicitario della TIM per Telecom Italia in cui canta il brano Over the Rainbow, già proposto ad X Factor.
Il 3 giugno 2013 durante la premiazione dei Wind Music Awards ha ricevuto il premio per le vendite del singolo Due respiri, mentre quattro giorni più tardi è stato pubblicato il singolo Vieni con me, impiegato successivamente come base per lo spot TIM trasmesso durante l’anno. Il 15 giugno Chiara si è esibita agli MTV Awards 2013, in cui era in nomination nella categoria Pepsi Best New Artist, e successivamente ha intrapreso l’Un posto nel mondo Tour, diviso in due parti: una estiva che ha toccato varie città d’Italia ed una invernale che l’ha portata ad esibirsi nei Teatri delle maggiori città italiane come Firenze, Bergamo, Milano, Roma e Bologna. Nel corso della parte invernale del tour, si è esibita al Blue Note di Milano, in due concerti svolti nel corso della stessa serata, denominati Chiara Acoustic, ottenendo il sold out.
A metà novembre 2013, la canzone Stardust viene reinterpretata dallo stesso Mika in collaborazione con Chiara e pubblicata come singolo il 12 novembre, ottenendo immediatamente il disco d’oro per la vendita di oltre 15.000 copie in digitale. Il singolo ha debuttato in prima posizione della Top Digital ed è presente nella raccolta di Mika, Songbook Vol. 1. A fine novembre, la FIMI certifica il singolo come disco di platino, per aver superato le 30.000 copie. A gennaio 2014, il singolo viene certificato multiplatino per le oltre 60.000 copie vendute e triplo platino a maggio 2014, per aver superato le 90.000 copie. Nella seconda settimana del 2015 il singolo, con 120.000 copie vendute, viene certificato quattro volte disco di platino.
In concomitanza al duetto con Mika, Chiara ha pubblicato il videoclip del brano L’esperienza dell’amore, uscito il 18 novembre 2013 sul canale YouTube della cantante. Durante la 48ª settimana del 2013, la reinterpretazione di Over the Rainbow è stata certificata disco d’oro dalla FIMI per aver venduto oltre 15.000 copie in digitale.
Il 18 maggio 2014 partecipa come ospite d’onore all’unico concerto italiano di Mika in occasione del #NutellaDay tenutosi a Napoli, duettando con lo stesso su Stardust ed in una versione appositamente adattata di Origin of Love.

Un giorno di sole
Il 3 settembre 2014 Chiara ha pubblicato attraverso il proprio canale YouTube un’anteprima di un nuovo singolo, intitolato Un giorno di sole. Nello stesso giorno, la cantante ha rivelato la copertina del singolo, il quale è stato reso disponibile per il download digitale il 5 settembre.
Il singolo ha anticipato il secondo album in studio della cantante, dal titolo omonimo e pubblicato il 7 ottobre dalla Sony Music. Riguardo sia all’album che al singolo, la stessa Chiara ha commentato:
« A questo disco ci ho pensato tanto […] Dopo il primo anno in cui sono stata letteralmente frullata da tutti gli avvenimenti che mi avevano travolto la vita, ho avuto bisogno di un periodo per pensare a come continuare questo percorso con più consapevolezza. Alla fine ho scoperto che le cose che cercavo erano dentro di me, dovevo solo riscoprirle e tornare all’origine […] Per me Un giorno di sole rappresenta questo, una luce che fa chiarezza su tutto quello che è stato, e che arriva, a un certo punto e inaspettatamente. Credo che questo brano rappresenti un passo verso il presente con uno sguardo al passato, è un po’ una sintesi di ciò che mi serviva per continuare il mio percorso. »
L’11 settembre 2014 la cantante ha rivelato la copertina dell’album, mentre il giorno successivo ha annunciato anche la lista tracce dello stesso. Il 31 ottobre è uscito il secondo singolo estratto dall’album, ovvero Il rimedio la vita e la cura. Per il singolo è stato realizzato un video che ha visto la partecipazione molti attori del cinema italiano, tra cui Luca Argentero, Marco Cocci, Carolina Crescentini, Claudia Gerini, Francesco Montanari, Alessandro Roja, Fabio Troiano e molti altri.
Il 14 dicembre 2014 è stata rivelata la partecipazione della cantante al Festival di Sanremo 2015 con l’inedito Straordinario. Tale brano ha anticipato la riedizione del secondo album in studio di Chiara, intitolata Un giorno di sole straordinario e contenente altri quattro brani inediti. Da tale disco è stato estratto anche Siamo adesso, entrato in rotazione radiofonica a partire dal 24 aprile dello stesso anno, di cui è stato pubblicato anche un videoclip.
Il 27 aprile 2015 è partita dal Teatro Duse di Bologna lo Straordinario Tour, tour di supporto a Un giorno di sole straordinario. Nel giugno dello stesso anno la cantante partecipa alla terza edizione del Coca-Cola Summer Festival con il brano Siamo adesso, ottenendo una nomination per il Premio RTL 102.5 – Canzone dell’estate.
Dal 12 settembre 2015 fa parte della giuria, assieme a Lorella Cuccarini, Fabrizio Frizzi e Massimiliano Pani, dell’ottava edizione del talent show Ti lascio una canzone. Nel 2015 ha collaborato con il rapper Rocco Hunt al brano Allora no!, presente in SignorHunt.

Fonte: Wikipedia

CONDIVIDI
Articolo precedenteCharles Aznavour
Articolo successivoChristian

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO