Giordana Angi (Vannes, 12 gennaio 1994) è una cantautrice e produttrice discografica italiana con cittadinanza francese.
Nata a Vannes, in Bretagna, da madre francese, assistente di volo, e padre italiano, trascorre i primi anni della sua vita tra Italia e Francia, finché non si trasferisce definitivamente ad Aprilia insieme alla famiglia; decide quindi di dedicarsi alla musica. Tornata in Italia prende lezioni di chitarra e di canto jazz, imparando a suonare anche il pianoforte. È cresciuta con punti di riferimento musicali che vanno da Bob Dylan e i Beatles agli AC/DC, da Edith Piaf a Mina. Ha frequentato il liceo classico. L’11 dicembre 2020, attraverso un lungo post sul suo profilo Instagram, ha invece comunicato di essersi iscritta all’Università, Facoltà di Lettere e Filosofia.
2012 – 2017: Sanremo Giovani e primi progetti nella discografia
Nel 2012 partecipa a Sanremo Giovani con il brano Incognita poesia. Successivamente diventa interprete di Poker Generation, brano colonna sonora dell’omonimo film di Minigotto.
Nel 2015 collabora con gli Absolut e partecipa al loro singolo Ti lascio andare. Nel 2016 esce il suo primo singolo Chiusa con te (XXX) per l’etichetta Sugar, prodotto da Tiziano Ferro. L’anno seguente Giordana canta Bam Bam, la sigla della seconda edizione del Lazio Pride; nello stesso anno esce la canzone Amarti (qui ed ora).
2018 – 2019: Amici di Maria de Filippi e il primo album in studio Casa
Nel 2018 scrive il singolo portato a Sanremo da Nina Zilli, Senza appartenere, e nell’ottobre dello stesso anno entra a far parte della scuola di Amici di Maria De Filippi, classificandosi al secondo posto e ottenendo il Premio della critica giornalista TIM. Durante il percorso all’interno del talent di Amici, pubblica numerosi inediti: Casa, Chiedo di non chiedere, Quante volte ad aspettarti, Questa è vita e Ti ho creduto. All’interno della scuola ha inoltre stretto amicizia e collaborato con Alberto Urso, vincitore della diciottesima edizione, scrivendo il testo del singolo Accanto a te, contenuto nel primo album del cantante.
Il singolo Casa esordisce alla posizione 44 della classifica FIMI Singoli, ottenendo successivamente la certificazione di disco di platino con oltre 70 000 copie certificate. L’omonimo EP, pubblicato il 19 aprile 2019, ha esordito alla seconda posizione dalla classifica FIMI Album, ricevendo la certificazione di disco d’oro per le oltre 25 000 copie vendute. Il 24 maggio 2019 viene pubblicata un’edizione speciale del progetto, con l’inserimento di due brani: Tra Parigi e Los Angeles e Guardarci dentro.
Il secondo singolo estratto dall’album Casa è Chiedo di non chiedere, brano con una parte in francese presentato ai casting di Amici insieme a Quante volte ad aspettarti.
2019 – 2020: Voglio essere tua e Sanremo 2020
Il 26 agosto 2019 viene pubblicato il singolo Stringimi più forte, che precede un secondo progetto discografico e viene certificato disco d’oro dalla FIMI. L’album, intitolato Voglio essere tua, viene pubblicato l’11 ottobre 2019 ed esordisce alla prima posizione dalla classifica FIMI Album, prima artista donna a raggiungere questo traguardo nel 2019. All’interno del disco sono presenti 10 brani e il primo della tracklist, Oltre mare, è stato registrato insieme al suo ex compagno di scuola in Amici, Alberto Urso. Prima dell’effettiva pubblicazione, la canzone è divenuta la sigla di inizio puntata della prima edizione di Amici Celebrities, nella quale i due cantanti hanno vestito i panni di coach delle due squadre in gara.
Il 4 ottobre 2019 è stato annunciato il Voglio essere tua Instore Tour, iniziato da Palermo il 12 ottobre e che in seguito ha toccato altre grandi città italiane, tra cui Roma e Milano. Il 24 novembre 2019 dello stesso anno ha annunciato, tramite i suoi social, un concerto evento in programma per il 23 maggio 2020 al Palalottomatica di Roma che viene successivamente annullato a causa dell’emergenza causata da Covid-19 in Italia.
Il 31 dicembre 2019 viene annunciata la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2020 con il brano Come mia madre,con cui si è piazzata al 20º posto nella classifica finale.Il singolo viene inserito in una riedizione dell’album Voglio essere tua (Sanremo Edition).
Nel corso del 2019 scrive e produce alcuni brani per il settimo album di Tiziano Ferro, Accetto miracoli, tra cui il singolo omonimo, Casa a Natale e Buona (cattiva) sorte. Angi scrive inoltre Accanto a te e Solo con te, estratti dal primo album in studio Solo.
2021 – presente: Mi Muovo, Questa fragile bellezza e la fondazione della 21CO
A maggio 2020 viene confermata nel cast di Amici Speciali assieme a Gaia Gozzi, The Kolors, Michele Bravi e Irama.Nello stesso mese ha pubblicato il singolo Amami adesso, primo estratto dal suo secondo album in studio Mi Muovo. Il progetto viene pubblicato il 13 maggio 2020 ed esordisce alla posizione numero 11 della classifica FIMI. Il 19 novembre 2020 pubblica il secondo singolo estratto, Siccome sei. Il 30 aprile 2021 pubblica il terzo estratto, Tuttapposto con Loredana Bertè, seguito dal quarto estratto Farfalle colorate pubblicato il 16 luglio 2021.
Nel corso dell’anno scrive i brani 0 passi e Mentre ti spoglio del finalista di ventesima edizione di Amici di Maria De Filippi Deddy, supervisionando e producendo parte del disco di debutto. Nel corso dell’anno scrive inoltre il brano Il nostro tempo, presente nell’album Tutto accade di Alessandra Amoroso. Angi inoltre partecipa come giudice per i casting iniziali della ventunesima edizione di Amici di Maria De Filippi e collabora nel corso del programma come tutor e coach di canto.
Nel 2022 fonda la 21co, etichetta discografica, assieme a Mamo Giovenco, Emanuela Sempio, Gabriele Costanzo, il cantante Briga e la Fascino PGT. Angi ricopre il ruolo di A&R dell’etichetta. Il 22 aprile 2022 pubblica il singolo Le cose che non dico che anticipa il terzo album in studio Questa fragile bellezza pubblicato il 28 ottobre 2022.
Fonte: Wikipedia